Ci sono dei momenti in cui ci si sente molto stressati, infelici, tristi e insoddisfatti, al punto da non riuscire a compiere le normali azioni della vita quotidiana, uno psicologo può aiutare ad andare oltre queste situazioni.
Infatti, attraverso un cambiamento psicologico e comportamentale è possibile cambiare anche la visione degli eventi e delle relazioni interpersonali e vivere meglio.
Andare dallo psicologo vuol dire prendersi cura della propria salute mentale, che va a pari passi con quella fisica e con il benessere generale, per cui, solo migliorando o ristabilendo l’equilibrio e lo stato psicologico si può anche migliorare la qualità della propria vita e tutti i suoi aspetti.
Il supporto psicologico può essere utile per vari motivi, tra cui: superamento di una crisi temporanea o eventi difficili, rivalutazione degli scopi della propria vita, supporto nella crescita interiore personale, migliore consapevolezza di sé e degli altri. Avere un aiuto per risollevarsi da difficoltà affettive, sociali, relazionali, scolastiche e lavorative, ritrovare serenità interiore, uscire da situazioni di stallo/blocco, liberarsi dallo stress, ansia, pensieri, paure, difficoltà, ristabilire un livello funzionale di umore e autostima.
Superare alcuni eventi della propria vita può essere molto difficile, anche se questi sono positivi, il cambiamento non è facile da affrontare, che si tratta di cambiare lavoro, di sposarsi, di avere dei figli; allo stesso modo può essere difficile superare un disagio psicologico dovuto da un trauma che può essere un lutto, un incidente, la fine di una relazione, la malattia, ect…
In tutti questi casi il supporto di uno psicologo Milano può risultare molto positivo e di grande aiuto, lo specialista permette alla persona di affrontare tutte le problematiche accompagnandola verso la scomparsa del suo disagio interiore.
Un supporto psicologico da parte di uno specialista può essere utile anche per crearsi uno spazio per sé completamente diverso da quelli abituali della propria quotidianità, un momento tutto per sé in cui è possibile confidarsi e confrontarsi, nel quale ritrovare se stessi e la capacità di prendere decisioni autonomamente e in modo funzionale per raggiungere i propri obiettivi.
Se il problema psicologico tende ad aumentare di intensità e di frequenza, rendendo impossibile lo svolgimento delle normali attività quotidiane e creando un forte disagio alimentato da incertezze, dubbi, domande, allora è consigliabile rivolgersi subito a uno psicologo.
Le paure di natura psicologica che innescano sintomi psichici medio-lievi, possono rendere molto problematiche le emozioni, le relazioni e i vari contesti da quello affettivo, a quello scolastico e familiare.
Quanto costa andare dallo psicologo?
Alcuni psicologi offrono il primo colloquio gratuitamente, anche se questo non è un obbligo, mentre altri professionisti hanno una parcella già a partire dal primo incontro.
Per evitare l’imbarazzo della prima seduta, puoi chiedere apertamente allo psicologo scelto se adotta la politica del primo incontro gratuito e in caso non l’adotti, qual è l’onorario professionale, che sarà comunque detraibile come spesa sanitaria.