La pubblicità TV è un canale immenso dove tutti i grandi marchi sono presenti.
Ma perché dovrebbe interessarti? Nonostante le percezioni comuni della pubblicità TV siano la garanzia di marchi grandi e affermati, i guadagni per le piccole imprese ( particolare per quelle più piccole) sono enormi.
1 Un video vale un milione di parole
Se un’immagine vale più di mille parole, un video vale un milione. Bene, quasi 2 in realtà! 1,8 milioni di parole: questo, secondo il dott. James McQuivey di Forrester Research, è ciò che vale un solo minuto di video.
Potresti immaginare quanto tempo impiegheresti per scriverle? E per trasformarle in un sito web funzionante? No? Ecco alcuni consigli: se dovessi scrivere una pagina web tipica ogni ora, dovresti scrivere per 150 giorni per avere lo stesso impatto di soli 60 secondi di video.
Questo impatto è probabilmente uno dei motivi più pratici per aggiungere video di pubblicità TV alla tua strategia di marketing.
Se paragonato a forme di marketing più tradizionali, a prima vista il video di pubblicità TV può sembrare un grande sforzo, ma ne sarà valsa la pena.
2 I nostri cervelli sono “cablati” per i video di pubblicità TV
Quando guardiamo qualcosa, il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è visivo e il nostro cervello elabora queste informazioni visive 60.000 volte più velocemente del testo. Quindi, piuttosto che bombardare il tuo pubblico con informazioni testuali, mostrare loro un video consente loro di prendere tutto molto più velocemente e con meno sforzo.
Ciò, a sua volta significa che il pubblico ha più probabilità di recepire l’intero messaggio, piuttosto che abbandonarlo in parte. Se devono leggere blocchi di testo, possono annoiarsi e rinunciare in parte. Con il video pubblicità TV, non lo faranno!
3 Distinguersi dalla folla
La pubblicità TV ti consente di essere molto più creativo. Con un annuncio display o un annuncio di testo sei molto limitato dal tuo formato. Devi rimanere all’interno di certi limiti fisici, quindi le possibilità che tu sia in grado di differenziarti dai tuoi concorrenti sono diminuite.
Con la pubblicità TV, tuttavia, puoi raccontare una storia, creare una relazione emotiva con il tuo pubblico e quindi distinguerti, per te stesso e per essere ricordato. Questa risposta emotiva è fondamentale, in quanto è ampiamente riconosciuta come uno dei fattori più importanti quando le persone valutano un marchio.
4 Il video è ovunque
Ricorda i giorni in cui il tuo modem 56k si collegava molto lentamente aggrappandosi alla grande rete di Internet? Quindi andavi a mettere il bollitore mentre aspettavi che la pagina di ricerca di venisse caricata? Bene, quei giorni sono andati!
Le connessioni Internet ad alta velocità sono ora incredibilmente diffuse. E, inoltre, con i dispositivi mobili sempre più diffusi e i video che si adattano al mobile, non ci saranno preoccupazioni e la tua pubblicità TV potrà raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Basta scorrere il feed di Facebook e vedere quanti post video, sponsorizzati o altro sono presenti.
5 Pubblicità video = buon ROI
Per gli inserzionisti, ciò che conta davvero alla fine della giornata, è il ritorno sull’investimento. Quello che investi sul marketing si converte in più clienti? I segnali indicano che la pubblicità TV ha un impatto potente e positivo sul ritorno dell’investimento in marketing.
Se sei una piccola impresa e stai cercando di iniziare a utilizzare il video per promuovere il tuo marchio, non pensare di aver bisogno di un progetto di media agency per iniziare. Basta avere una presenza video, dove introdurre te stesso e il tuo prodotto, “face-to-face” è un ottimo modo per iniziare, inoltre rivolgendosi ad un’agenzia specializzata in spot TV pptrai realizzare un video mirato per i tuoi obbiettivi.