Se si soffre di celiachia o si ha una particolare sensibilità al glutine niente panico, è sempre possibile infatti trovare una soluzione per continuare a mangiare i dolci.
Oggigiorno, infatti è semplice creare dolci senza glutine, tutto ciò che occorre è sostituire la farina di frumento e utilizzare altre tipologie di farine come ad esempio quella di riso, di mais, di mandorle, o di castagne.
Pancake senza glutine
Una delle ricette più famose oltreoceano è sicuramente quella dei pancake, dolce principe delle colazioni made in USA. Da qualche anno, però, anche in Italia i pancake hanno conquistato un’ampia fetta di consumatori, quindi, perché non optare per una versione senza glutine? Per realizzarli, occorrono:
- 200 g di farina di riso senza glutine;
- 200 g di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- Un uovo medio;
- 5 g di lievito in polvere per dolci senza glutine
Il procedimento è molto semplice, basta miscelare gli ingredienti in polvere ad un uovo sbattuto ed aggiungere successivamente il latte a filo, al fine di ottenere una pastella. La cottura avviene in una padella antiaderente unta con un filo d’olio. Appena si formano delle bollicine in superficie, occorre girare il pancake e completare la cottura fino ad avere una superficie dorata.
Muffins senza glutine
I muffins sono delle piccole tortine cotte in pirottini, caratterizzati dalla cupola superiore. Si tratta di un dolce perfetto per una merenda golosa, che piace a grandi e piccini.
Gli ingredienti necessari sono:
- 1 vasetto di yogurt magro gusto a piacere;
- 2 uova medie;
- 250 g di farina di riso senza glutine;
- 90 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine;
- 50 ml di latte;
- 1 pizzico di sale.
Dopo aver amalgamato gli ingredienti in polvere in una ciotola, aggiungere lo yogurt, le uova ed il latte, e sbattere il tutto con una frusta elettrica per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infarinare dei pirottini oppure una teglia da muffin e versarci il composto, quindi cuocere a 180° per 20 minuti.
Tortino al cioccolato senza glutine
Una delle ricette più golose è senza dubbio il tortino al cioccolato con il cuore fondente. Anche in questo caso, modificando un po’ gli ingredienti, si può adattare la ricetta e renderla adatta a chi ha intolleranze al glutine. L’occorrente è:
- 150 g di cioccolato fondente (accertarsi che sia senza glutine);
- 150 g di burro;
- 100 g di zucchero;
- 40 g di farina per dolci senza glutine;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo e cacao q.b. per decorare.
Dopo aver sciolto il cioccolato spezzettato a bagnomaria, incorporare il burro e lasciar intiepidire. Aggiungere quindi le uova ed un pizzico di sale, continuando a mescolare. Versare il composto negli stampini e coprire con un foglio di alluminio, quindi lasciar riposare in freezer per alcune ore. Rimuovere la copertura, quindi cuocere in forno per 15 minuti a 220°.
Baci di dama senza glutine
I baci di dama sono dolcetti tipici della tradizione piemontese, regalati specialmente in occasione di San Valentino. Per prepararli, servono:
- 300 g di mix di farine: di mais, di riso e di nocciole in parti uguali;
- 1 uovo;
- 80 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- Cioccolato fondente o spalmabile senza glutine per farcire.
Inserire nel mixer il burro ammorbidito tagliato a pezzetti ed il mix di farine, fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere un uovo e lavorare il composto con le mani su una spianatoia fino ad ottenere un impasto compatto.
Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciarlo riposare nel frigo per un’ora. Dividere quindi l’impasto in piccole parti e ricavare delle palline. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, lasciar raffreddare e farcire a piacere.
Brownies senza glutine
Anche i brownies sono tradizionali dessert americani, perfetti per concludere un pasto. Questa versione, seppur senza glutine, è semplice e veloce.
- 180 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 30 gr di cacao in polvere;
- 3 uova;
- 80 gr farina di riso;
- Un pizzico di sale.
Il primo passaggio da fare è quello di sciogliere a bagnomaria il burro assieme al cioccolato, ed aggiungere successivamente lo zucchero ed il pizzico di sale.
A questo punto, incorporare le uova, il cacao in polvere e la farina a pioggia, quindi mescolare e versare il composto ottenuto su una teglia foderata con carta da forno. Infornare a 180° per 25 minuti e ritagliare dei rettangolini prima di servire.
Massimiliano
Un’altra ricetta per preparare pancake senza glutine per tutti coloro che sono anche senza voglia di cucinare (o senza tempo) è questa:
-2 banane schiacciate con la forchetta
-1 uovo
Padella antiaderente e via, sicuramente sono un’alternativa veloce e anche proteica 😉