• sabato , 21 luglio 2018

Come raggiungere Civitavecchia

civitavecchiaTra le mete turistiche della regione Lazio, il Porto di Civitavecchia è sicuramente una delle più amate dai visitatori, non solo per la bellezza del porto stesso ma anche grazie ai tanti monumenti presenti nella città e alle tradizioni culinarie, con piatti tipici a base di pesce.

Ma come è possibile arrivare a Civitavecchia?  Di seguito vedremo come è possibile raggiungere il Porto di Civitavecchia comodamente, in particolare, soffermandoci sulla scelta del treno come mezzo per spostarsi.

Prima di spiegare i vari collegamenti ferroviari, specifichiamo che è possibile raggiungere la città usufruire di transfer Fiumicino Civitavecchia, dei servizi di trasporto offerta da aziende private, che portano il cliente da un posto all’altro con un auto a noleggio guidata da un’autista esperto, si tratta di un’opzione decisamente più comoda ma leggermente più costosa.

Comunque, chi ha intenzione di prendere il treno, deve per prima cosa sapere che a Roma ci sono due aeroporti, quello di Ciampino e quello di Fiumicino-Leonardo Da Vinci.

Quello principale è l’aeroporto di Fiumicino e dista 60 Km dal Porto di Civitavecchia, mentre quello di Ciampino ne dista circa 85.

Per cui conviene scegliere l’aeroporto di Fiumicino che è decisamente più vicino, una volta stabilito l’aeroporto, è possibile scegliere la linea ferroviaria da prendere.

In questo caso iniziamo dalla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino, da li è possibile prendere un treno per Civitavecchia ma con un cambio: si parte da Fiumicino in direzione Roma, poi si scende alla fermata Trastevere e si cambia linea verso Civitavecchia, il costo del viaggio è di una decina di euro e un’oretta di tempo.

Dall’aeroporto di Ciampino, invece, bisogna prendere lo Shuttle Bus Atral che arriva alla stazione, poi da li si prende il treno per Roma Termini e da li quello per Civitavecchia, il costo è di circa otto euro e ci vuole un’ora e un quarto.

Sicuramente il treno è una buona opzione per chi non vuole spendere molto e arrivare a destinazione, però bisogna tener conto di alcune cose, come il fatto che il bagaglio va portato a mano, che ci potrebbero essere attese, ritardi e molta gente, per cui, è sempre bene tenere in considerazione mezzi di trasporto alternativi come i transfer e i taxi, che permettono di godersi il viaggio senza stress e raggiungere Civitavecchia in poco tempo con la massima comodità.