• giovedì , 20 settembre 2018

Regalare una stella: simbologia dagli antichi ad oggi.

Regalare una stella è una cosa meravigliosa: amiamo come brillano e scintillano.

La stella rappresenta le anime passate ed alcuni definiscono la loro vita per le posizioni delle stelle conosciute alla nascita.

Gli alchimisti, antiche mitologie fino ad oggi, attribuiscono alle stelle storie e incanti di magie, oroscopi e profezie.

Ma come vengono interpretate le stelle, oggi e nel passato?

Gli antichi greci e romani vedevano i loro Dei nelle stelle, spesso le ritraevano con una stella sulla loro fronte.

Tra queste mie preferite vi era Urania, una figura della mitologia greca ispiratrice delle attività intellettuali,.

Visivamente raffigurata adornata di stelle intorno alla testa e al suo fianco un grande globo, con il suo nome che significa “cielo”, esploratrice degli spazi celesti, con un compasso tra le mani, affermava i legami tra astronomia, matematica e geometria.

La simbologia delle stelle, quindi non è legata solo a forme o modelli, il loro significato è più profondo e sacro, basta pensare anche agli antichi Egizi che pensavano che quando un caro moriva, la sua anima immortale si sarebbe evoluta in una stella.

Per questo regalare una stella, oltre ad essere un modo originale per sorprendere il tuo partner, è un regalo con una simbologia molto più intensa ed emozionale.

Pensa alla frase di Romeo e Giulietta di Shakespeare “ quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello, che tutto il mondo si innamorerà della notte”; un pensiero immenso che dona ad ognuno di noi l’essenza di essere “polvere di stella”, forse sarà per questo che gli occhi di chi si ama brillano?

Quando guardiamo una stella ritroveremo i nostri sogni, le speranze, i nostri amori cari, per questo la stella è uno dei simboli più romantici e inspiratori del mondo.

La stella simboleggia luce, speranza, energia, libertà, fede, eternità, ricerca della vita e realizzazione di sogni.

regalare una stella

L’iconografica delle stelle e il suo significato:

  • Stella a 5 punte: utilizzata per rappresentare la stella astronomica, nella simbologia comunista, la stella a 5 punte è il simbolo più importante dopo falce e martello. Oltre ad essere presente nelle bandiere di molti paesi, come Cina, BurkinaFaso, Cuba, Corea del Nord, ecc. rappresenta vittoria e vita.

    Nella religione la stella dotata di coda, “Stella di Betlemme” simboleggia la nascita di Gesù bambino.

  • Stella a 6 punte: per gli ebrei “Stella di David” rappresenta la civiltà e la religione ebraica, infatti le sei punte rappresentano i patriarchi.

    Durante il nazismo, questo simbolo, ebbe il triste compito di identificare gli ebrei dal resto della popolazione.

  • Stella a 9 punte: per la religione Bahai, la stella a 9 punte, ma anche quella a 5, sono iconografie grafiche del loro Dio, e della religione stessa.

Queste sono solo alcune delle interpretazioni che hanno le stelle e la sua simbologia, per tutti fin dai tempi più antichi, ma anche oggi, la stella è un segnale di qualcosa legato ad una dimensione superiore, un punto di riferimento, una fonte inesauribile di meditazione, una guida per il navigatore, il sognatore, il mistico e l’artista, per questo regalare una stella è qualcosa di superiore e magico.

Avere una stella che porta il proprio nome, con le mappe e le coordinate astrali per vederla, vi farà sentire importanti, sarete il faro che illumina il cammino di chi ve l’ha donata, sarete la sua luce e per lui brillerete come una bellissima stella.

Related Posts