Con l’ascesa di internet che ha rivoluzionato significativamente il modo in cui le aziende operano ed interagiscono con i propri clienti, sono sempre di più le attività che scelgono di aprire un e-commerce, ossia, un vero e proprio negozio online.
Il web, infatti, offre la possibilità di raggiungere il maggior numero di persone in ogni parte del mondo, cosa chiaramente impossibile con un negozio fisico.
Inoltre, un e-commerce è svincolato da orari fissi di lavoro ed è consultabile ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, permettendo di acquistare in ogni momento del giorno e della notte. In quest’ottica è dunque semplice comprendere perché moltissime aziende e brand decidano di dar vita ad un negozio online.
Tuttavia, per realizzare un e-commerce di successo non basta “approdare in rete”, ma occorre conoscere e seguire alcune linee guida per evitare che il nostro progetto si trasformi in un fallimento.
Linee guida per creare un e-commerce efficace
Per prima cosa, occorrono una progettazione e una strategia adeguate di partenza per l’apertura dell’e-commerce. Un’idea chiara da cui poter iniziare a lavorare e poi, eventualmente modificabile a seconda delle esigenze degli utenti. In altri termini: un Business plan.
Bisogna individuare un target e quindi conoscere bene la clientela a cui ci si sta rivolgendo. Proprio come per un negozio fisico, anche per un negozio online essere consapevoli della fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto è un aspetto importantissimo ai fini della buona riuscita delle vendite e quindi dei profitti.
Altro aspetto fondamentale riguarda la fruibilità dell’e-commerce. Riuscire ad accedere con facilità al sito, la velocità con cui si caricano le pagine da visualizzare ecc., sono tutti dettagli assolutamente non trascurabili. La stessa impaginazione deve essere intuitiva: trovare un prodotto da acquistare non può e non deve trasformarsi in una caccia al tesoro infinita.
Anche l’inserimento di pulsanti social gioca un ruolo importante nel portare un e-commerce al successo.
La possibilità di condividere il prodotto acquistato su più canali dà sicuramente maggiore visibilità al tuo negozio ed è una pubblicità praticamente a costo zero, che è un valore aggiunto.
Gli e-commerce sono senza dubbio dei siti a cui va dedicata un’attenzione particolare: vanno programmati bene e non improvvisati, per questo un’attività o un professionista dovrebbero affidare il proprio progetto a degli esperti di realizzazione siti e-commerce.
Puntare sulla qualità è quindi importante anche per attirare un alto numero di potenziali clienti. Proprio per questo, il sito deve essere semplice, scorrevole e chiaro sia nelle schede tecniche dei prodotti venduti, sia nell’illustrare i servizi disponibili e i costi. Se un sito non ispira la giusta fiducia raramente si deciderà per acquistare.
La scelta delle foto. Proprio perché non stiamo parlando di un negozio fisico dove il cliente può toccare con mano ciò che sta per comprare, scegliere le giuste foto diventa essenziale. Ancora meglio è optare per una visuale a 360 gradi, in modo che l’utente possa avere l’opportunità di guardare l’articolo selezionato da ogni angolazione e nel dettaglio con la possibilità di zoomare.
Riassumendo, le parole chiave per un e-commerce di successo sono: pianificazione; qualità; semplicità e fruibilità.