• venerdì , 23 agosto 2019

Cos’è la musica religiosa, approfondimento

La musica religiosa è un particolare genere musicale che si riferisce esclusivamente a tematiche riguardanti la spiritualità ed alcuni concetti fondamentali biblici, che ci accompagnano ogni domenica durante le Sante Messe, ecco perchè poi, gli è stato attribuito il nome di musica da chiesa.

musica religiosa

Le Sante Messe sono formati da vari momenti di funzione religiosia come:

  • Entrata del celebrante, Gloria a Dio, Alleluia, Offertorio, Santo,Scambio della Pace, Comunione e Conclusione della S.Messa, tutti accompagnati da brani specifici:
  • Il tuo popolo è in Cammino, Gloria, Alleluia, Servo per amore, Santo (Bonfitto), Pace a te fratello mio, Simbolum 77 e Resta con Noi.

 Questa è la musica religiosa legata alle funzioni della celebrazione delle Sante Messe, da non confondere con altri generi musicali come il Gospel o lo Spiritual.

La musica sacra, il gospel, lo spiritual e la musica religiosa, pur avendo funzioni totalmente diverse l’una dall’altra, hanno un unico punto di legame fra di loro che è il carattere spirituale e biblico dei temi racchiusi nei brani musicali.

Un esempio per conoscere questo genere musicale è l’album di Don Pasquale, sacerdote che ha deciso di farsi trovare da nuovi fedeli sulla piattaforma di Youtube, proponendo la sua interpretazione di canti e musica religiosa.

Conoscere questo particolare genere musicale è molto importante, non solo perché riguarda tematiche religiose spirituali, ma soprattutto per far capire che essa è bella nelle sue forme musicali, infatti, in molti canti vengono utilizzate delle armonie musicali bellissime che creano uno stato emozionale particolare, e fa in modo che sia chiaramente riconoscibile.

Da un punto di vista oggettivo, una fra le tante differenze fra vari generi di musica sacra, religiosa, gospel o spiritual è caratterizzata proprio dall’aspetto compositivo armonico e dal significato tematico, come due brani in particolare:

  • Gloria in Excelsis Deo
  • Ave Maria di Gounod

Gloria in Excelsis Deo, detto anche inno angelico, è un brano corale di musica religiosa che viene eseguito in particolar modo durante le Sante Messe, oggi da molti gruppi corali è stato introdotto nel loro repertorio come un brano concertistico religioso.

Scelta sbagliata perché la tematica indica precisamente un momento della funzione della Santa Messa che è il “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”.

L’Ave Maria di Gounod, è un brano di musica sacra, dedicata alla Santissima Vergine Maria, molti la utilizzano in chiese cattoliche per le funzioni del matrimonio, ma può essere introdotta tranquillamente come brano concertistico religioso, in quanto la tematica non specifica un momento particolare di una delle varie funzioni religiose presenti nella Santa Messa.

La musica religiosa è quel particolare genere musicale che ti colpisce nel profondo del cuore, ti incuriosisce, ti affascina, ti coinvolge in tutta la sua bellezza e purezza, ma soprattutto ci racconta il mistero di Dio, un Dio che ama l’umanità, che attraverso di essa ci illumina al suo messaggio di fede, di speranza, di carità e di amore, per far sì che tutti ne siano a conoscenza e che si avvicinino con tutto il cuore e con tutta l’anima alla propria spiritualità interiore.

Related Posts