• martedì , 19 novembre 2019

Ricetta della zuppa inglese per gli intolleranti al lattosio

La zuppa inglese è un dolce buono e goloso, gli intolleranti al lattosio spesso sono costretti a rinunciarvi quando pranzano o cenano fuori, ma possono rimediare da sé, preparandola in casa sostituendo il latte usato per la crema con il latte senza lattosio o con quello di soia.

Si tratta di una ricetta tradizionale che può essere modificata e personalizzata per rispondere all’esigenze di chi èzuppa inglese intollerante al lattosio ma non vuol rinunciare alla bontà di questo dessert da consumare a fine pasto o durante gli spuntini.

Prima di spiegarvi come realizzare la zuppa inglese senza lattosio, vi diamo alcuni buoni consigli per gustarla al meglio.

Questo dolce va consumato freddo, appena tolto dal frigo, poiché se utilizzate il latte di soia, quando è caldo ha un retrogusto che potrebbe infastidire qualcuno, mentre quando è freddo non si avverte affatto.

Per la crema al cioccolato usate il latte di soia al cioccolato o uno di quelli proposti da Exquisia, produttore leader di latte, formaggi e altri alimenti senza lattosio, se invece, usate del latte normale, aggiungente qualche piccolo pezzetto di cioccolato fondente nella crema calda e mescolate per bene fino a farla sciogliere.

Ingredienti: una confezione di savoiardi. Crema bianca: 500 ml di latte di soia o latte senza lattosio, 3 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, aroma alla vaniglia, sale. Crema al cioccolato: 100 grammi di zucchero, 500 ml di latte di soia al cioccolato, 50 grammi di cacao amaro, un cucchiaio di farina, sale. Bagna: 60 ml di alchermes per dolci, 120 gr di zucchero e 80 ml di acqua.

Come si prepara la zuppa inglese

Per prima cosa preparate la bagna, per cui fate bollire l’acqua con lo zucchero, poi toglietela dal fuoco e aggiungete l’alchermes.

Per preparare la crema bianca, prendete una terrina e sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a farli diventare chiari, poi aggiungete la farina, un po’ di sale e l’aroma a vaniglia, versate latte a filo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Il composto va poi trasferito in una casseruola, bisogna poi accendere il fuoco e mescolare fino a quando la crema non inizia a diventare spessa.

Per realizzare la crema al cacao setacciata la farina con il cacao magro all’interno di una terrina, poi aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il latte a filo. Traferire il composto in una casseruola e accendere il fuoco a fiamma bassa, mescolare fino all’ispessimento.

Quando le due creme sono pronte sarà possibile assemblare il dolce, ricordiamo che potete provare il latte Exquisia senza lattosio per la loro realizzazione.

In una terrina alternate agli strati delle due creme i savoiardi imbevuto nella bagna procedendo fino all’esaurimento degli ingredienti. Il dolce va fatto riposare in frigo per circa due ore prima di servirlo.

Una ricetta semplice e veloce che permette anche a chi è intollerante al lattosio di non rinunciare al piacere e al sapore di una buonissima e deliziosa zuppa inglese.

Related Posts