• domenica , 25 febbraio 2024

Alga spirulina: benefici e proprietà

L’alga Spirulina, nota scientificamente come Arthrospira, è una microalga appartenente al gruppo dei cianobatteri, caratterizzata dal tipico colore verde-azzurro. Questo organismo vive principalmente in laghi, specialmente in quelli salati, alcalini e caldi delle regioni sub-tropicali.

La Spirulina si presenta con una struttura a spirale (visibile solamente al microscopio), da cui deriva la sua denominazione.

Grazie alla sua composizione ricca di sostanze nutritive, quest’alga dalle tonalità azzurrine viene spesso utilizzata come integratore nutrizionale per supportare una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano.

I nutrienti della Spirulina

L’alga Spirulina, come accennato, è una fonte ricca di nutrienti benefici per l’organismo. Uno degli aspetti rilevanti è la presenza di proteine ad alto valore biologico: contiene tutti e gli amminoacidi essenziali, cioè quelli che il corpo non sintetizza autonomamente e richiede attraverso l’alimentazione.

Inoltre, consente un buon apporto di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, che contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Tra i carboidrati presenti vi sono il ramnosio, uno zucchero monosaccaride, coinvolto in diversespirulina proprietà funzioni cellulari ed importante per il metabolismo energetico; ed il glicogeno, un polisaccaride di glucosio che funge da riserva di energia.

La Spirulina è anche una fonte di vitamine. Tra queste, figurano la vitamina A, che supporta la salute della vista, la crescita cellulare ed il sistema immunitario; la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa ed il metabolismo; la vitamina K, coinvolta nella coagulazione del sangue e nella salute ossea; ed infine le vitamine del gruppo B, che sono cruciali per il metabolismo energetico, il funzionamento del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi.

Da non trascurare, infine, i sali minerali contenuti nell’alga, quali ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio, che consentono di reidratare e mantenere in salute l’organismo.

Effetto antinfiammatorio e antiossidante

Le proprietà benefiche di questa particolare alga non finiscono qui, sempre più persone infatti, utilizzano Integratore a base di spirulina grazie al suo effetto antinfiammatorio e antiossidante.

Lo stress ossidativo e il malfunzionamento del sistema immunitario sono ormai fattori riconosciuti come possibili responsabili di svariate malattie nell’uomo come ad esempio l’aterosclerosi, l’ipertensione, malattie cardiache, del sistema nervoso centrale e molte altre ancora.

Non a caso, con il passare degli anni la comunità scientifica si sta interessando sempre di più nella ricerca di sostanze che possano essere utili per prevenire questi effetti che sono potenzialmente letali.

Ormai ci sono svariati studi che attestano le proprietà antiossidanti di questa particolare alga, la quale sembra essere in grado di agire mediante l’attivazione degli enzimi cellulari antiossidanti, blocco dei radicali liberi, innovazione della perossidazione dei grassi e la riduzione dell’espressione delle citochine nella risposta antinfiammatoria.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Diversamente da come si potrebbe pensare, non ci sono particolari rischi associati al consumo di questa particolare alga. Infatti, secondo l’FDA (ovvero l’ente governativo americano che si occupa proprio della regolamentazione degli alimenti, farmaci e integratori per le persone) ha dichiarato la spirulina come un alimento sicuro.

È vero che esistono diversi cianobatteri che producono tossine pericolose per il benessere delle persone, tuttavia, non ci sono dati scientifici che evidenziano potenziali rischi connessi all’uso della spirulina.

Related Posts

Leave A Comment