• venerdì , 19 aprile 2024

Noleggio a breve termine: cos’è e quali sono i requisiti richiesti

Il noleggio a breve termine è un accordo tra una compagnia di noleggio e un conducente, che permette a quest’ultimo di usufruire di un veicolo per un periodo limitato, solitamente non superiore a un mese, previo pagamento di una somma prestabilita.

noleggio auto breve termine

A differenza delle soluzioni a lungo termine, il noleggio breve termine prevede delle tariffe giornaliere e le auto sono spesso in pronta consegna. Tuttavia, anche nel canone del noleggio a breve termine sono inclusi vari servizi complementari che arricchiscono l’esperienza del cliente, come le coperture assicurative, l’assistenza stradale e la manutenzione, pensati per assicurare un viaggio tranquillo e senza problemi.

I requisiti per il noleggio a breve termine

Per poter stipulare un contratto di noleggio a breve termine è rivolgersi ad una compagnia di Autonoleggio Sardegna o di altra località in cui si vuole effettuare il noleggio.  Per poter noleggiare una vettura a breve o a lungo termine è necessario essere in possesso di alcuni requisiti imposti dalle singole compagnie. Come prima cosa, bisogna aver compiuto almeno 21 anni d’età. Per quanto concerne l’età massima, invece, solitamente il limite è fissato ad 80 anni.

Un’altra condizione imprescindibile per stipulare un contratto di noleggio auto è  la patente di guida in corso di validità, conseguita da almeno un anno. Infine, serve una carta di credito intestata all’automobilista, associata ad un conto corrente italiano. Per il noleggio a breve termine non sono accettati altri metodi di pagamento, come le carte prepagate o le carte di debito (bancomat).

Quando noleggiare un’auto a breve termine?

Il noleggio a breve termine può essere utile in diverse situazioni:

  • Vacanze: Quando si è in viaggio, il noleggio a breve termine offre la possibilità di avere un veicolo a disposizione esplorare liberamente la destinazione, visitare luoghi fuori dai percorsi turistici tradizionali ed avere il controllo completo dell’itinerario senza preoccuparsi dei mezzi pubblici.
  • Mobilità di gruppo: Se ci si sposta in gruppo, noleggiare un veicolo a breve termine può essere un’opzione conveniente ed efficiente. Infatti, le compagnie di autonoleggio permettono di scegliere un veicolo di dimensioni adeguate per ospitare tutti i membri del gruppo, evitando la necessità di coordinare più veicoli.
  • Trasferimenti importanti: Il noleggio a breve termine è ideale per trasferimenti rapidi, ad esempio raggiungere l’aeroporto in tempo per un volo o partecipare ad alcuni eventi. Il noleggio, infatti, permette di risparmiare tempo e stress associati alla ricerca di taxi o all’utilizzo dei mezzi pubblici, e soprattutto di arrivare in orario.
  • Auto di lusso per eventi: Per occasioni speciali come matrimoni ed altri eventi, un’auto di lusso o sportiva aggiunge un tocco di eleganza e stile. Grazie al servizio di noleggio, è possibile scegliere tra una varietà di veicoli di alta gamma per rendere un giorno speciale ancor più memorabile.
  • Trasferte di lavoro: il noleggio a breve termine può essere utile per i viaggi di lavoro. Spesso, sono direttamente le aziende a stipulare il contratto con le compagnie di noleggio per fornire una macchina ai dipendenti in occasione delle trasferte, quando non è prevista un’auto aziendale nel contratto.

Related Posts

Leave A Comment