Il trading online riguarda il mercato dei titoli azionari che viene effettuato tramite internet. È dunque un modo di investire in borsa e lo si può fare comodamente ovunque attraverso il proprio Pc o altri dispositivi tecnologici (quali smartphone e tablet). Le operazioni di vendita e acquisto infatti, vengono svolte mediante un software chiamato Piattaforma di Trading. Tutto quello che occorre è aprire un account presso un broker finanziario.
In questo breve articolo, andremo ad esaminare alcuni punti importanti con lo scopo di rendere un argomento apparentemente ostico, più chiaro, semplice e fruibile.
Perché conviene fare trading online
Innanzitutto, il trading online (TOL) è uno strumento poco costoso (e poco dispendioso anche in termini di tempo) per investire il proprio denaro in borsa.
Inoltre, offre agli investitori la possibilità di guadagnare sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita. Un altro indiscutibile vantaggio consiste nell’avere accesso in tempo reale all’analisi tecnica dei titoli finanziari: quotazioni, grafici e tutti gli strumenti utili all’investitore per effettuare le giuste scelte di mercato al momento giusto, sono immediatamente disponibili e si hanno anche commissioni più basse.
L’orario lavorativo per l’investimento in titoli azionari di Piazza Affari è paragonabile a quello comune d’ufficio: Apertura ore 9:00, chiusura: 17:30 (escluso il mercato asta). Si parte con il pre-borsa e poi in ordine: Apertura, chiusura e Afterhours (considerati come una sorta di orario straordinario) per i titoli azionari.
A chi è rivolto?
Possiamo senza dubbio affermare che il TOL è rivolto potenzialmente a tutti. In particolar modo però, a chi vuole investire il proprio denaro da solo.
È chiaro, tuttavia, che per raccogliere il maggior numero di vantaggi possibile occorre studiare il mercato e applicare una propria strategia. L’universo del mercato finanziario infatti, è estremamente complesso e soprattutto è soggetto a mutabilità e imprevedibilità a cui bisogna saper far fronte. Uno scenario in continua trasformazione può mettere a dura prova e occorrono dunque le competenze necessarie a comprendere quando cambiare o meno approccio.
Come praticare trading online
Per poter fare trading online occorre un broker; questo perché non è possibile operare direttamente sui mercati finanziari.
Si può dunque praticare trading online solo ed esclusivamente aprendo un account e iscrivendosi presso un broker: un consulente intermediario nel settore della finanza (in questo caso), che assume posizioni solo per conto dei clienti. Questi consulenti infatti, offrono al cliente una piattaforma operativa dove quest’ultimo può comodamente inviare allo stesso broker gli ordini di acquisto e di vendita dei titoli a cui è interessato e su cui vuole agire.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, bisogna solo scegliere la propria strategia e i propri obiettivi, in modo che si adattino al meglio alle esigenze del mercato. In questo campo infatti, bisogna essere pronti e capaci a cambiare approccio quando occorre; le varie strategie non sono mai regole rigide e fisse, e si può scegliere nel tempo, di apportare modifiche anche drastiche ai propri obiettivi e al modo in cui ci eravamo prefissati di raggiungerli: il trucco sta nel capire quando è necessario farlo.