Chiunque abbia un cane sa che tra i suoi comportamenti più frequenti c’è quello di leccare il viso e le mani del padrone, ma anche delle persone in generale.
I motivi che lo spingono a leccarvi possono essere di vario tipo, dalla semplice abitudine, a una risposta in seguito a un atteggiamento o, semplicemente, un modo per comunicare e mantenere un contatto col padrone.
Tra le curiosità animali, quelli sui cani sono tra le più ricercate, per questo motivo abbiamo deciso di togliervene una e spiegarvi alcuni dei motivi che spingono il fedele amico a quattro zampe a leccare viso e mani degli esseri umani.
Per conoscere
L’olfatto è il senso più sviluppato del cane, ma anche il gusto può aiutarlo a esplorare ciò che ha intorno, questo permette di dare la spiegazione più logica di tutte sul perché i cani leccano le persone. Quando il cane vi lecca il viso vuole conoscervi a fondo, poiché dalla pelle riescono a recepire il vostro stato d’animo e il vostro stato di salute.
Un gesto d’affetto
La leccata del cane può equivalere a una carezza o a un bacio, per cui è il loro modo di esprimere affetto. Questo gesto non è riconducibile a nessuna cattiva intenzione, è solo un modo per comunicare il suo amore nei vostri confronti e per prendersi cura di voi.
Un modo di salutare
Se vi fermate a pensare quando il vostro cane vi lecca di più vi rendere conto che lo fa quando tornate da lavoro da un’uscita, ma anche quando vi svegliata la mattina. È un modo per salutare o per comunicare la gioia del rivedervi. Solitamente, questo gesto è seguito dallo scodinzolare e dai saltelli.
Attirare l’attenzione
Quando il cane desidera più attenzione, può decidere di leccarvi. Se vuole giocare, se vuole uscire o essere coccolato e voi state facendo altro, si avvicinerà per farsi notare. Osservatelo meglio e potrete comprendere i vari momenti e le situazioni in cui lo fa.
Ridurre l’ansia
Il cane lecca il padrone, i giocattoli, la cuccia e se stesso anche per ridurre lo stress. In alcune situazioni in cui vive uno stato di eccessiva ansia, come il primo viaggio in auto oppure, una tempesta, è facile vederlo impegnato in questa pratica.
Comunicare fiducia
Con l’uso della lingua il cane riesce a capire se un altro cane è dominante o in calore. Quando si avvicina e lecca il padrone, si sta mette a disposizione, vuol dire che si fida e accetta il ruolo di leader del branco e farà quello che gli verrà chiesto nella maggior parte delle situazioni.
Un modo per pulirvi
È risaputo che la mamma lecca i cuccioli appena nati per pulirli, questa cosa viene fatta anche dal cane con il padrone. Quando lecca su mani e piedi è un modo per pulirvi, un gesto di affetto e di forte premura che non viene solitamente concesso con grande facilità.