• domenica , 25 ottobre 2020

Acquisto auto aziendale o noleggio a lungo termine?

Nessuna azienda può fare a meno di un auto aziendale ma è meglio acquistarla o noleggiarla a lungo termine? La prima soluzione è quella classica, mentre la seconda ha trovato sempre più riscontro negli ultimi anni.

Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro, per decidere qual è la soluzione più adatta alle esigenze della propria azienda, bisogna comprendere a pieno quali sono le differenze tra le due formule per poi capire qual è quella più conveniente.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Solitamente i possessori di P.IVA e le aziende possono accedere al noleggio a lungo termine, anche se in realtà è una possibilità aperta a tutti, anche ai privati.fitto noleggio lungo termine

Si può definire un affitto auto a lungo termine, ovvero, si paga un canone mensile per una durata prestabilita, durante la quale è possibile usufruire dell’automobile.

La sua caratteristica più vantaggiosa è il fatto che all’interno del servizio di noleggio a lungo termine sono inclusi tutti i costi, compresa la copertura del bollo, dell’assicurazione e la spesa per eventuali guasti o riparazioni in seguito ad incidenti.

Sono esclusi i costi per eventuali multe stradali e quelli dei posteggi. Il funzionamento è molto semplice: l’acquirente paga una quota fissa mensile determinata in base alla durata del contratto. Al termine del contratto di noleggio, l’azienda, il professionista o il privato restituisce l’auto e può anche decidere di avviare un altro contratto di noleggio per una nuova vettura.

Vantaggi noleggio a lungo termine

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono soprattutto economici, un’azienda o un imprenditore può usufruire anche di pacchetti completi che aiutano a contenere le spese aziendali. Inoltre, con un’auto a noleggio non bisogna preoccuparsi della svalutazione del veicolo.

Il vantaggio maggiore è dovuto dalla comodità di avere in un’unica rata tutto incluso, senza doversi preoccupare di dover pagare bollo e assicurazione.

È possibile anche fare una distinzione tra il noleggio di auto nuove a lungo termine e quelle usate, nel secondo caso è molto conveniente, perché si possono utilizzare delle vettura in ottimo stato con mediamente un paio di anni di vita e pochi chilometri e un prezzo molto vantaggioso.

Un’altra alternativa valida è il leasing auto che differisce dal noleggio, in quanto il cliente al termine del periodo contrattuale, può anche decidere di versare il restante valore dell’auto e riscattarla.

Acquisto o noleggio auto?

È chiaro che il noleggio a lungo termine presenta interessanti vantaggi ma non sempre è la scelta migliore, in alcuni casi, per un’azienda, è più conveniente acquistare un auto nuova o usata.

Questo perché nel contratto a noleggio sono previsti sempre un massimo di chilometri da poter percorrere, fattore discriminante se la si utilizza spesso.

Al contrario, acquistare l’auto, anche usata, non ha particolari vincoli, soprattutto per ciò che riguarda la percorrenza, fattore determinante per le esigenze di alcune aziende o professionisti.

Related Posts