• venerdì , 20 settembre 2019

Recupero dati da Vmware, virtual machine e virtual box

La virtualizzazione VMware permette a un server fisico di ospitare diverse macchine virtuali, recupero dati virtual machinepermettendo la condivisione delle risorse del singolo server in diversi ambienti.

In termini più semplicistici, possiamo definirlo un software installato all’interno di un sistema operativo di un pc, che simula un altro computer virtuale con la possibilità di installare un ulteriore sistema operativo, questo permette di avere due computer in uno.

Per cui, tramite la il desktop del pc è possibile poi accedere a un secondo computer virtuale per effettuare le stesse operazioni che si fanno su quello principale, come gli errori di cancellazione dei file, documento, l’installazione di programmi dannosi o il rischio di perdita dei dati.

Quindi, anche da una macchina virtuale è possibile perdere i dati, questo può avvenire tramite cancellazione errata di file, corruzione di dischi virtuali o per formattazione di dati su Virtual Machine File System.

La crescente virtualizzazione di dati su Vmware virtual box e virtual machine, porta a un maggior numero di dati da utilizzare su ambienti virtuali, eventuali problemi al sistema virtuale comporta una perdita di informazioni molto elevata.

Problemi dati Virtual Machine

Gli ambienti virtualizzati si stanno diffondendo sempre di più, grazie alla loro comodità e flessibilità, ma questi possono essere soggetti a diversi problemi, come:

  • Perdita configurazione virtual machine
  • Corruzione logica o fisica dei file vidsk
  • Cancellazione dati
  • File system corrotti
  • Attacchi hacker
  • Guasti fisici a uno o più HDD che compongono il RAID su cui è ospitata la virtual machine

Recuperare i dati da Virtual Machine

Il recupero dati da macchina virtuale è un’operazione molto complessa, per cui, per effettuare il recupero serve altrettanta complessità e molta attenzione e precisione.

Per questo motivo è necessario rivolgersi a persone con le giuste competenze, che sappiano risolvere i problemi legati alla perdita dei dati su virtual machine.

I tecnici, grazie alle loro conoscenze, sono in grado di risolvere problemi di qualsiasi tipo e recuperare dati memorizzati in ambienti virtuali VMware, Virtual machine e Virtual Box.

L’intervento di recupero dei dati da macchine virtuali comprende l’utilizzo di una clean room, in cui i tecnici informatici, effettuano l’analisi preventiva del problema presente sulla virtual machine e agiscono in tempi rapidi per ripristinare i dati.

Lavorare al di fuori della camera bianca, vuol dire contaminare i dischi e le virtual machine, compromettendo il recupero dei dati, a causa della polvere e di altre particelle.

È possibile approcciare in due modi per recuperare i dati: tramite recupero completo dei file della virtual machine, quindi file di configurazione files vdisk, ect…; e tramite recupero dei dati contenuti nel vdisk della macchina virtuale.

Nel primo caso vengono recuperati tuti i files della Virtual machine, che permettono il ripristino immediato delle funzionalità della stessa; mentre nel secondo, vengono recuperati i files utente/utenti che sono presenti in Vdisk, per cui dopo aver installato e configurato la virtual machine, bisogna passare al caricamento del files vdisk per ripristinare i dati utente.

Related Posts