• martedì , 21 settembre 2021

Perché scegliere un iPhone rispetto ad un altro smartphone

Spesso sentiamo criticare la Apple per i prezzi salati dei suoi dispositivi, in particolare iPhone, il telefono più venduto al mondo nonostante, appunti, il prezzo non concorrenziale.

Tuttavia, i possessori sono entusiasti dei loro iPhone, per tanti motivi, a volte esposti per convenienza, altre volte per cognizione di causa.

Una cosa è certa, ossia che iPhone è riuscito a imporsti nella cultura di massa come miglior (nonché primo) smartphone al mondo, ed è sinonimo di qualità e ricercatezza.

Perché iPhone è considerato da molti lo smartphone migliore

perché scegliere un iphone

Perché scegliere un iPhone?

Uno dei punti di forza di iPhone è senza dubbio l’innovazione che ha portato nel settore. Nato da un progetto seguito e fortemento voluto da Steve Jobs, ex CEO e fondatore leggendario di Apple, iPhone è stato in tutti i sensi il primo vero smartphone a imporsi sul mercato, con milioni di device venduti nella primissima era di questo settore.

iPhone segnò un passo in avanti senza precedenti nell’evoluzione tecnologica, da molti considerato forse il più grande e rivoluzionario dai tempi della diffusione di internet.

Questo perché fu in grado di spostare il potere di un PC dalla sede fissa alle nostre mani, consentendo di portare informazioni  (e pian piano sempre di più) facilmente fruibili sempre con noi.

Tutto questo ha giustamente impresso nella cultura di massa iPhone come originale e rivoluzionario dispositivo dei nostri tempi.

Un altro aspetto molto importante è il design e l’eleganza che questo dispositivo porta con se fin dal principio. iPhone è senza dubbio frutto di una ricerca accuratissima per quanto riguarda l’estetica. Scocca in alluminio e forme innovative hanno contraddistino i modelli della prima era, per poi lasciare spazio ad un evoluzione che ha mantenuto la filosofia elegante rendendo ma mano il dispositivo più grande, senza mai perdere di armonia. In tutto questo la qualità dei materiali ha sempre contribuito.

Questo aspetto è particolarmente gradito al pubblico femminile, che è certamente attirato da iPhone più per questo che per i GB di RAM o la frequenza del processore.

Terzo aspetto è sicuramente l’evoluzione tecnologica sempre al passo con i tempi (e con i competitor). iPhone viene proposto ogni anno con rinnovate tecnologie e prestazioni aumentate, che lo rendono appetibile anche ad un pubblico di appassionati e intenditori. Tra i giovani e gli addettia ai lavori, avere uno smartphone con maggiore potenza di calcolo può senza dubbio essere un incentivo all’upgrade.

Infine, importantissimo, è il sistema operativo proprietario di Apple, iOS. Questo sistema operativo è eccezionale per quanto riguarda stabilità e sicurezza. Questi due aspetti lo rendono decisamente adatto anche a chi non vuole mettere mano ad alcuna impostazione, ma semplicemente vogliono acquistare un iPhone e avere subito tutto ottimizzato.

iphone

Se a questo si aggiunge una facilità di utilizzo estrema, ecco che si ha un dispositivo in grado di abbracciare qualsiasi utente.

Le critiche ad iPhone

Ovviamente, c’è sempre qualche criticone pronto a mettere in risalto il rovescio della medaglia.

Si critica infatti il sistema operativo, che è considerato troppo chiuso, sia da sviluppatori che utenti. Permette poche personalizzazioni e moltissime funzioni, cloud compreso, sono a pagamento, cosa che fa storcere il naso agli utilizzatori di Android. Effettivamente il sistema operativo si basa su architetture più esclusive ed è meno personalizzabile, ma tutto questo, c’è da ricordarlo, va a favore di una stabilità di sistema senza rivali.

Altro problema noto sono i costi per le riparazioni, infatti i danni spesso non sono coperti da garanzie, specialmente quelli fisici.

Ad esempio, per sostituire uno schermo si rischia di spendere cifre non lontane a quelle del nuovo dispositivo. A questo proposito, segnaliamo che esistono prodotti aftermarket per la riparazione e guide specifiche su come sostituire un vetro iphone.

Detto questo ricordiamo che il mondo è bello perché è vario, rispettiamo l’opinione di tutti, ma non si può criticare iPhone di Apple a prescindere per la sua unicità, bisogna riconoscere a questo prodotto straordinario un avanguardia tecnologica che solo pochi altri colossi riescono ad eguagliare.

Related Posts

Leave A Comment