• mercoledì , 17 luglio 2019

Cosa vedere vicino Roma

Roma, la città eterna, merita sicuramente di essere visitata almeno una volta nel corso della propria Ostia Antica ruinsvita. Con la sua storia, la sua cultura e i suoi monumenti meravigliosi, infatti, Roma è una delle città più belle al mondo.

Una volta ammaliati dal fascino della capitale italiana, inoltre, potreste rimanere sorpresi dalle bellezze che vi sono vicino. A partire dai monumenti classici, passando per i borghi medievali fino ad arrivare ad attrazioni naturalistiche che rendono uniche le campagne della regione Lazio, a poca distanza da Roma potrete scoprire località particolarmente suggestive.

Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cosa poter vedere vicino a Roma, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Villa d’Este e Villa Adriana

A circa 30 chilometri da Roma vi è Tivoli, famosa in tutto il mondo per le due ville, ovvero Villa Adriana e Villa d’Este, entrambe Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per quanto riguarda Villa d’Este, dal principio era una convento benedettino che nel ‘500 è stato riconvertito dal figlio di Lucrezia Borgia nella villa che tutti noi oggi conosciamo e ammiriamo.

A rendere ancora più suggestiva questa attrazione, inoltre, è il bellissimo giardino all’italiano, con fontane, ninfei, giochi d’acqua, grotte e musiche idrauliche.

Villa Adriana, come è facilmente intuibile dal suo nome, è stata costruita per volontà dell’imperatore Adriano ed è ritenuta la più grande villa che sia mai appartenuta ad un imperatore romano. Visitando questa struttura, non potete non vedere il laghetto dei pesci, circondato da una galleria sotterranea e i quartieri privati dell’imperatore nel Teatro Marittimo.

La cascata dell’inferno e il Parco dei Mostri di Bomarzo

Situata all’interno del Parco di Veio, questa cascata si presenta come uno dei pochi posti vicino Roma dove la natura è ancora incontaminata. Si tratta, infatti, di un posto selvaggio e difficilmente raggiungibile, con un percorso in ambiente fluviale, con poca luce e tanta umidità. Il rumore dello scroscio d’acqua della cascata, inoltre, rende questa visita un’esperienza davvero indimenticabile

Per quanto riguarda il Parco dei Mostri di Bomarzo, invece, vi interesserà sapere che è stato progettato dallo stesso architetto che progettò Villa d’Este, ovvero Pirro Ligorio. In particolare Ligorio costruì la meravigliosa casa pendente e il mausoleo funebre di Giulia, mentre tutte le altre sculture presenti nel parco vennero scavate direttamente nei blocchi di roccia peperina che si trovano nella valle.

A partire dai massi scolpiti, infatti, si è dato vita ad animali giganteschi, eroi omerici, ma anche sirene e dee romane.

Castelli Romani e Cerveteri

Quando si parla di Castelli Romani ci si riferisce ai Colli Albani che si trovano a circa 20 chilometri a sud di Roma e su cui sono dislocate ben 16 cittadine chiamate appunto Castelli Romani. Diverse cittadine furono fondate dai papi e dalle famiglie patrizie e tra le località più famose si cita Frascati, conosciuta per la produzione di vino bianco.

Tra le altre località che meritano di essere visitate si citano Nemi, Ariccia, Grottaferrata, Rocca Priora e Rocca di Papa.

Cerveteri, chiamata Kysry dagli etruschi e Caere dai latini, è stato uno dei più importanti centri mercantili del Mediterraneo dal VII al V secolo a.C.. Se vi trovate da queste parti non potete non fare una visita alla sua necropoli, inserita dall’UNESCO tra i siti Patrimoni dell’Umanità.

Tra i resti più interessanti vi sono quelli della suggestiva Necropoli di Banditaccia dove le sepolture a tumulo rappresentano al loro interno quella che doveva essere la casa del defunto. La sepoltura più bella, inoltre, è la Tomba dei Rilievi, dove sono stati scoperti anche dei bellissimi affreschi alle pareti e sulle colonne.

I borghi più belli vicino Roma

Nei dintorni della Capitale vi sono territori ricchissimi di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche in grado di ammaliare chiunque voglia trascorre una giornata di relax a pochi chilometri dalla Città Eterna. In particolare se volete visitare i più bei borghi vicino Roma, vi suggeriamo di vedere Albano Laziale. Le origini di questa bellissima cittadina dei Castelli Romani sono ancora misteriose, mentre non vi sono dubbi sul fascino e sulla straordinarietà di questo borgo.

Un altro borgo degno di lode è senz’ombra di dubbio Auguillara Sabazia, posto sui rilievi dei Monti Sabatini e in grado di offrire suggestivi itinerari turistici soprattutto nella sua parte più antica.

Collocato sul bordo occidentale del Lago Albano, troviamo Castel Gandolfo, uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio locale. Non è un caso, quindi, che Castel Gandolfo sia uno dei borghi più belli d’Italia.

Ostia, la meta giusta per le vostre vacanze

Per finire non potete non recarvi nella regione Lazio senza visitare la bellissima Ostia. Questa frazione litoranea di Roma Capitale, infatti, è da sempre una delle principali mete turistiche della zona.

A partire dalle sue belle storiche, passando per le chiese, fino ad arrivare al mare, avrete solamente l’imbarazzo della scelta. In particolare vi consigliamo di fare un salto al paro archeologico di Ostia Antica che si trova sulla foce del Tevere, 25 chilometri a sud di Roma, ed era l’antico porto romano della città. Fondata nel IV secolo a.C, Ostia Antica era un centro di difesa e di commercio strategicamente importante per Roma. Tra le cose più belle da non perdere sicuramente

Se volete trascorrere delle vacanze vicino a Roma, lontano dal trambusto tipico di grandi città, Ostia potrebbe quindi presentarsi come la meta ideale delle vostre vacanze. Vista la sua posizione, infatti, offre la possibilità di scegliere senza problemi se fare una gita nella capitale oppure trascorrere una giornata di relax sulle spiagge di Ostia Lido. Ostia, infatti, è il mare di Roma per eccellenza.

È possibile optare per spiagge libere o stabilimenti balneari a pagamento in base alle proprie esigenze. Con la sua sabbia scura e il mare adatto anche per far fare un bel bagno ai bambini, non vi resta quindi che scegliere di soggiornare presso un hotel Ostia. Scegliendo una struttura ad Ostia, infatti, potrete infatti visitare in tutta tranquillità le più belle località vicino Roma, senza dimenticare dei momenti di relax al mare

Related Posts