• giovedì , 17 ottobre 2019

Forio: una località da sogno sull’isola d’Ischia

Tra le isole più conosciute e belle d’Italia, vi è sicuramente Ischia. Meta di personaggi famosi, come esponenti della cultura, dello sport e dello spettacolo, si presenta come la location giusta per chi desidera trascorrere dei giorni davvero indimenticabili.

Tra i comuni dell’isola che dovete assolutamente visitare vi è Forio, che con i suo 12,90 chilometri quadrati è il più grande comune dell’isola.

Le bellezze di Forio

Forio abbraccia tutto il lato occidentale dell’isola ed è famosa per la bellezza del suo paesaggio e delle sue forio ischiameravigliose spiagge. A partire dalla spiaggia di Citara, passando per San Francesco, Cava dell’Isola, fino ad arrivare alla Chiaia, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Oltre alle meravigliose zone di mare, Forio presenta delle lussureggianti zone collinari come quelle della frazione del Cuotto di Panza, ma anche località montuose come Santa Maria al Monte.

Qui potrete immergervi nelle tradizioni contadine dell’isola, assaporandone i sapori e conoscendo la cultura del posto. Come non restare ammaliati, poi, alla vista di alcune ville stupende, che ricordano tutt’oggi personaggi e artisti che hanno scelto Forio come loro dimora. Ne è un esempio La Colombaia, residenza estiva del regista Luchino Visconti che è un museo ed un centro culturale. Ma anche la Mortella, villa estiva del musicista inglese William Walton, dove è presente uno stupendo giardino con tante varietà di piante e fiori realizzato dalla moglie.

Relax sull’isola di Ischia

Come non citare, poi le varie strutture ricettive di Forio. In fin dei conti si tratta di un importante centro termale e le varie strutture sono ben attrezzate per la cura di malattie e per ritrovare il benessere fisico. A tal fine vi consigliamo di visitare la baia di Citara, dove si trova il più grande parco termale dell’isola, ovvero i Giardini di Poseidon.

Tra le principali attrazioni dell’isola vi è anche baia di Sorgeto, dove potersi rilassare con le acque termali che fuoriescono bollenti dalle rocce della costa e si fondono con quelle del mare. Facile intuire, quindi, che è possibile fare il bagno anche in pieno inverno in queste vasche di acque calda, per dei momenti davvero indimenticabili.

Un altro aspetto molto apprezzato di Forio è il clima, temperato di inverno e soleggiato nel corso di tutto l’anno. Durante l’estate, poi, potete ammirare i meravigliosi tramonti, scenario ideale per delle passeggiate romantiche con la vostra dolce metà. Forio, inoltre, si presenta come un vero e proprio centro religioso, con le tante chiese sparse su tutto il territorio.

Tra queste vi citiamo la Chiesa del Soccorso, collocata a picco sul mare e con un fascino davvero incredibile. Simbolo indiscusso del comune, poi, abbiamo il Torrione, ovvero una grande torre che veniva utilizzata in passato per difendersi dalle scorrerie dei pirati.

Se anche voi vi siete convinti di trascorrere le vostre ferie in questa località, non vi resta che prenotare un hotel Forio e staccare finalmente la spina dai vari impegni della vita quotidiana.

Tra le bellezze delle sue spiagge e i vari punti di interesse storico e culturale, non potrete fare altro che innamorarvi di Forio.

Related Posts