• domenica , 25 ottobre 2020

Lugano: cosa fare e come arrivare

Per lavoro o altre esigenze dovete andare a Lugano ma non sapete come arrivare e cosa fare per intrattenervi? Lugano è un comune del Canton Ticino ed è una meta turistica molto ambita grazie, soprattutto, al suo splendido lago.

Inoltre, è la anche la più grande città di lingua italiano che si trova fuori dal nostro territorio nazionale; negli ultimi anni è impegnata in numerosi progetti con lo scopo di diventare città del futuro.

Cosa fare a Lugano

Se vi trovate a Lugano e avete tempo a disposizione per fare una passeggiata, potrete trovare tranquillità e ristoro nel Parco Ciani al centro della città, che viene considerato anche uno dei più bei parchi della Svizzera.

Consigliamo anche una visita al LAC, il nuovo centro culturale di Lugano, con mostre ed esposizioni molto interessanti. Per rilassarsi, è possibile fare una passeggiata nella via dello shopping, via Nassa, dove trovate boutique e negozi di nomi importanti dell’alta moda.

L’attrazione più famosa di Lugano è sicuramente il lago, meta di tanti turisti. È chiamato anche Ceresio, ed ha un’estensione molto insolita, una metà è italiana, quella della provincia di Varese e di Como, e l’altra metà è di proprietà del Canton Ticino.

Attorno al lago ci sono diversi parchi in cui fare piacevoli passeggiate come il Parco Scherrer a Morcote, che contiene piante che arrivano da tutto il mondo, inclusi cedri, eucalipti e pini del Messico; il Parco Belvedere che si affaccia sul Lago e che in primavera offre uno bellissimo spettacolo di magnolie e camelie in piena fioritura. Infine, potete anche decidere di rilassarvi, tra cocktail e animazioni, in uno dei tanti spazi pubblici sulle sponde del lago di Lugano, affittando ombrelloni e sdraio, in particolare durante il periodo estivo.

Come arrivare a Lugano

Lugano può essere raggiunta con qualsiasi mezzo di trasporto, quello più comodo è sicuramente l’aereo anche grazie ai vari aeroporti a disposizione, quello di Lugano – Agno che dista pochi chilometri dal centro della città, ma anche quelli di Zurigo e Milano Linate.

Quest’ultimo è sicuramente quello maggiormente  utilizzato dai turisti che vogliono prima trascorrere una giornata nella città milanese per poi raggiungere Lugano.

In auto, Milano dista da Lugano 79 km, se non si dispone di una macchina propria è possibile prenotare un Taxi Lugano, un servizio di trasporto privato che dall’aeroporto di Milano Linate ma, anche da qualsiasi altro punto della città, permette di raggiungere la propria destinazione senza doversi preoccupare di traffico e parcheggio.

Infine, è possibile andare e tornare da Lugano anche sfruttando la rete ferroviaria svizzera che permette di raggiungere comodamente qualsiasi città. In treno, Milano-Lugano distano una sola ora, mentre da Zurigo ci vogliono 2 ore e 40 minuti. Da Basilea circa 3 ore e 50 minuti, da Roma 5 ore e 40 minuti, da Monaco 8 ore, da Parigi 10 ore e da Berlino il viaggio dura circa 12 ore.

Related Posts