• venerdì , 29 marzo 2024

Resine per stampanti 3D: quali sono?

Le resine sono materiali utilizzati per creare prototipi funzionali realizzati con una stampante 3d. Ci sono diverse resine sul mercato che variano per grado e colore.

Ci sono resine più leggere utilizzate per creare parti lisce ed esteticamente piacevoli, e resine più scure utilizzate per avere maggiore precisione, altre offrono maggiore resistenza e resina stampante 3dddurevolezza nel tempo. Vediamo quali sono.

Resine Standard

Le resine standard sono utilizzate per la creazione di prototipi funzionali con un buon grado di risoluzione dal punto di vista della geometria estetica. Queste resine sono più leggere e creano modelli più lisci. Non si comportano bene in caso di sbalzi di temperatura o di esposizione alla luce. Sono più economiche delle resine HI-TECH.

Clear resina trasparente

La resina trasparente della famiglia Clear è lavorabile come la resina Standard, ma senza l’aspetto vetroso della superficie. Questo materiale permette di ottenere stampe trasparenti con una consistenza di trasparenza molto alta.

Resine Tough/Hard

Le resine dure possono essere utilizzate per stampare modelli o prototipi che devono sopportare alti livelli di stress meccanico. Oltre al 10-15% di allungamento a rottura, mantengono una buona elasticità. La combinazione di queste caratteristiche le rende molto simili all’ABS, tanto che spesso vengono definite “ABS-like”. La resina dura non è il materiale ideale per stampare pareti molto sottili ed è caratterizzata da un’elevata fragilità e sensibilità al calore.

Resine Durable

La resina durevole per la stampa 3D è un materiale per creare oggetti che richiedono un alto livello di resistenza all’usura. Il modello realizzato con questa resina per stampanti 3D ha una buona finitura superficiale, ed è paragonato al polipropilene (simile al PP). Come molte altre resine sul mercato, Durable ha una resistenza alla trazione e al calore molto bassa.

Resine Heat resistant

Le resine Heat resistant sono termoresistenti e possono essere utilizzate per prototipi 3D funzionali arrivando a temperature fino a 300°. Sono spesso utilizzate in stampi, modelli o parti per incanalare o contattare flussi d’aria calda o strumenti per sistemi di fusione o termoformatura. Le loro prestazioni sono controbilanciate da un’elevata fragilità.

Resine Castable per stampa 3d

Le resine Castable sono materiali di stampa 3D che hanno rivoluzionato sia il mondo dentale che quello dei gioielli. Con queste resine si possono creare prototipi 3D con dettagli nitidi e superfici molto lisce. Bruciano senza lasciare residui, permettendo ai produttori di sviluppare e produrre modelli più complessi.

Resine elastiche Rubber-like

Il termine Rubber-like identifica le resine per la stampa 3D che simulano la gomma. Grazie all’uso di questi materiali è possibile creare oggetti resistenti sia allo stiramento che alla flessione con una buona resistenza agli urti, tuttavia, sono particolarmente sensibili ai raggi UV.

Resine Ceramic filled

Le resine Ceramic filled sono tra le più adatte per la realizzazione di oggetti con dettagli e superfici ben definite. I prototipi realizzati in stampa 3D con questi materiali sono molto fragili, vantano una moderata elasticità, un’elevata resistenza al calore e una buona stabilità termica.

 

Related Posts

Leave A Comment